La Radio

Radio Diffusione Pistoia emittente radiofonica venne fondata pioneristicamente da un gruppo di amici in una piccola stanza foderata con imballaggi per uova per migliorarne l’acustica e che quotidianamente si alternavano davanti ai microfoni della radio, ma al tempo stesso lavoravano anche da tecnici, giornalisti …insomma dei tuttofare.
Era il 1974 la voce di Radio Diffusione Pistoia entrava per la prima volta da una radiolina a modulazione di frequenza nelle case e nei luoghi di lavoro dei pistoiesi. Quella voce libera e piena di speranza attirò in breve tempo numerosi collaboratori entusiasti di poter contribuire alla diffusione della radio contribuendo giorno dopo giorno ed anno dopo anno ad arricchire lo striminzito palinsesto con programmi sempre più corposi e vari.
Fanno sorridere i mezzi di allora a disposizione a confronto con quelli attuali! L’arte di arrangiarsi e tirare avanti, permise, grazie a delle abili mani, a un barattolo di latta a diventare un condensatore ed ad un paio di trasmettitori di rigenerarsi in un’unica trasmittente capace di coprire l’intera città di Pistoia.
Da quel giorno e fino a oggi, sono trascorsi più di quattro decenni, Radio Diffusione Pistoia ha conservato l’identità di “emittente di servizio” dei cittadini.
Oltre a trasmissioni di informazione, Radio Diffusione Pistoia ha dedicato grande spazio a programmi di approfondimento, rubriche tematiche aventi ospiti di ogni tipo: politici, sportivi, di cultura ecc. comunque legati principalmente al mondo di Pistoia. Sono infiniti inoltre, gli avvenimenti che Radio Diffusione Pistoia ha seguito e gli appuntamenti che ha organizzato dall’esterno per informare gli ascoltatori nel corso di questi anni che sono stati di rilievo nella vita vissuta di Pistoia (riunioni dei Consigli Comunali e Provinciali), che la gente tuttora segue in diretta oltre a tutti gli appuntamenti sportivi della città (partite della Pistoiese, Olimpia basket 2000, Rally città di Pistoia ecc…) per citarne alcuni che “inchiodano” ed hanno “inchiodato” gli ascoltatori sulle frequenze dell’emittente.
Naturalmente il bouquet di programmi senza sosta di Radio Diffusione Pistoia comprende varie sezioni dedicate alla musica italiana e straniera di qualunque specie dosata in grande quantità nel corso degli ultimi quaranta anni. Radio Diffusione Pistoia è stata, è e sarà ancora per molto tempo la colonna sonora della vita dei pistoiesi che lavorano, che studiano, nelle case come nei luoghi di lavoro, la compagna di tanti giovani e pensionati.
Nel 2000 l'emittente inizia le trasmissioni in streaming, adesso si può ascoltare, su ogni tipo di computer,tablet,telefonino,ecc.,in tutto il mondo.
Il 12 giugno 2017, si realizza un altro sogno, sono iniziate le trasmissioni in digitale DAB+ adesso Radio Diffusione Pistoia si può ascoltare con l'altissima qualità digitale senza interferenze in mezza Toscana.
Dal 1974 la serietà del nostro gruppo e della stessa gestione,sono un punto di forza e di orgoglio della nostra emittente.
Il Presidente
Paolo Carradori